Ogni progetto richiede un servizio tecnico specifico e su misura del cliente
Servizi
Esperienza, professionalità e affidabilità sono le solide basi dello Studio Tecnico Nodari:
“L’unica maniera per fare un eccellente lavoro è amare ciò che fai”
Lo Studio si occupa dell’intero processo progettuale che si sviluppa dal progetto di massima fino a giungere a quello esecutivo. La Progettazione Preliminare si occupa di verificare la fattibilità dei desideri e delle esigenze della Committenza. La Progettazione Definitiva ha il compito di ottenere le autorizzazioni ed i titoli abilitativi presso gli Enti pubblici. Alla Progettazione Esecutiva spetta infine il compito di predisporre tutti i dettagli e particolari costruttivi necessari per la realizzazione dell’opera in cantiere.
Tutte le fasi sopraesposte sono sviluppate all’interno dal nostro staff in stretto rapporto con la Committenza, fino a giungere alla Progettazione Strutturale ed all’esecuzione dell’opera. Per le pratiche di Ristrutturazione o Restauro, ci occupiamo anche dei rapporti con la Soprintendenza per l’ottenimento delle autorizzazioni relative ad edifici soggetti a vincolo storico.
Gestiamo tutte le pratiche edilizie ed urbanistiche necessarie ed obbligatorie durante la realizzazione di un progetto edile di qualunque tipologia (costruzione, ampliamento, modifica e ristrutturazione). Lo Studio Tecnico Nodari si occupa della gestione completa delle pratiche edilizie e urbanistiche occupandosi di:
- CIL (Comunicazione Inizio Lavori)
- CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata)
- SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività)
- PDC (Permesso di Costruire)
- PL (Piano di Lottizzazione)
- PA (Piani Attuativi)
Lo Studio interagisce ormai da anni con i portali telematici delle varie Amministrazioni Pubbliche al fine di depositare le pratiche digitalizzate.
Il nostro Studio lavora da anni in ambito edilizio, impiantistico e manutentivo. Il nostro obbiettivo è quello di accompagnare il cliente verso le scelte tecniche più adeguate alle sue esigenze funzionali, di risparmio energetico ed economico.
Ci occupiamo di eseguire rilievi sul campo e di elaborare i dati acquisiti fornendo al cliente un prodotto finito con alti standard di precisione in tempi celeri.
A seconda delle esigenze della Committenza integriamo il tradizionale rilievo topografico con diverse tecnologie, quali il rilievo laser scanner, rilievo fotogrammetrico ed il rilievo attraverso droni.
Lo Studio si occupa di tutte le pratiche necessarie per l’accatastamento e la regolarità documentale degli immobili al Catasto Terreni ed al Catasto Fabbricati. Procediamo agli aggiornamenti catastali dei fabbricati (DOCFA), alla definizione delle loro rendite ed alla regolarizzazione in caso di abusi o irregolarità (Sanatorie).
Il nostro collegamento telematico al Catasto ci consente di recuperare e produrre in tempo reale Visure, Estratti di Mappa, Planimetrie Catastali degli immobili.
Eseguiamo controlli e verifiche documentali per accertare la regolarità urbanistica e catastale degli immobili predisponendo Dichiarazioni e Relazioni specifiche richieste dai Notai al fine di poter procedere con gli atti di compravendità (Dichiarazioni di rispondenza e regolarità urbanistico – edilizia).
Affianchiamo la Committenza in pratiche di divisioni di proprietà o successioni, a supporto degli studi di consulenza (Commercialisti e Notai). Le verifiche e le procedure sopra esposte sono curate e predisposte completamente all’interno del nostro staff di lavoro, nella tutela della privacy della Committenza.
L’ Attestato di Prestazione Energetica o APE è un documento che attesta le caratteristiche energetiche di un edificio o di una abitazione. L’APE è importante in quanto consente di stimare se un immobile è o meno dispendioso dal punto di vista energetico e quindi grazie ad esso è possibile avere informazioni sui consumi energetici del nostro appartamento o edificio.
L’Attestato di Prestazione Energetica è indispensabile al momento dell’acquisto o della locazione di un immobile. Lo Studio redige il vostro certificato in tempi brevi e con costi contenuti.
La Relazione Energetica, detta ex Legge 10 del 1991, è un elaborato richiesto in caso di nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamenti volumetrici e sostituzione impianti di climatizzazione (caldaia, pompa di calore etc.). La Relazione Tecnica Energetica è obbligatoria per tutti i lavori che prevedono la costruzione o l’intervento sul sistema involucro-impianto.
Lo Studio Tecnico Nodari si occupa della redazione delle Relazioni Tecniche per il risparmio energetico nel rispetto e nelle indicazioni delle norme vigenti in materia.
Gli interventi di recupero del patrimonio edilizio beneficiano di importanti agevolazioni fiscali, sia quando si effettuano sulle singole unità abitative sia quando riguardano lavori su parti comuni di edifici condominiali. La materia delle detrazioni fiscali è complessa quanto mutevole, per questo il nostro Studio rimane aggiornato e vi garantisce il massimo risparmio.
Il Direttore dei Lavori rappresenta la figura di riferimento di tutto il percorso esecutivo di un’opera ricoprendo un ruolo multidisciplinare in cui è chiamato a svolgere l’insostituibile funzione di coordinamento di tutte le figure e competenze coinvolte nell’intero processo esecutivo.
Sono quindi di competenza della Direzione dei Lavori: il controllo tecnico delle modalità esecutive dell’opera e la loro rispondenza al progetto originario; la verifica amministrativa e contabile dello svolgimento dei lavori; l’emissione di tutte le disposizioni necessarie affinché sia realizzato in modo compiuto il risultato finale e siano garantite la qualità e la sicurezza delle opere; la verifica della regolarità della documentazione prevista dalle Leggi vigenti.
Il nostro Studio ed i suoi collaboratori hanno esperienza e qualifica per assumere il ruolo di Direttore Lavori sia in opere pubbliche sia in opere private.
Il nostro Studio ed i suoi collaboratori sono professionisti competenti in grado di ricoprire il ruolo di Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri. Di cosa si occupa un Coordinatore della Sicurezza?
Con l’obiettivo di ridurre i rischi sul lavoro, il “coordinatore della sicurezza” è una figura professionale molto importante che si occupa nel dettaglio della sicurezza, del coordinamento e della regolarità dei cantieri temporanei e mobili. È una figura che ha due ruoli distinti e paralleli, che potrebbero essere ricoperti anche da due professionisti differenti:
- Coordinatore per la Progettazione: soggetto incaricato, dal committente o dal responsabile dei lavori, dell’esecuzione dei compiti di cui all’art. 91, redige il Piano di Sicurezza e di Coordinamento e predispone un Fascicolo contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori;
- Coordinatore per l’Esecuzione dei Lavori: soggetto incaricato, dal committente o dal responsabile dei lavori, dell’esecuzione dei compiti di cui all’art. 92, verifica con opportune azioni di coordinamento e controllo l’applicazione di quanto previsto nel PSC da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi.
Il nostro Studio ed i suoi collaboratori sono professionisti competenti in grado di ricoprire il ruolo di consulente tecnico di parte. In un procedimento giudiziario (sia civile che penale), ognuna delle parti può avvalersi di un consulente (CTP), nominato dall’avvocato.
L’articolo n° 201 del Codice di Procedura Civile dispone che, con lo stesso provvedimento di nomina del Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), il giudice assegna alle parti il termine per la nomina del loro Consulente Tecnico di Parte (CTP).
Va ricordato che il Consulente Tecnico di Parte può essere nominato soltanto se il Giudice ha nominato un suo Consulente Tecnico d’Ufficio. Se il Giudice decide di non avvalersi di un suo consulente e dunque non nomina un CTU, qualunque delle parti in causa ha comunque la possibilità di produrre in causa perizie stragiudiziali redatte da un consulente tecnico a supporto di una delle parti.
La dichiarazione di nomina viene effettuata dall’avvocato di una parte, indicando il nome e il recapito del Consulente Tecnico di Parte prescelto, in modo che il Cancelliere possa fare a sua volta le comunicazioni previste dalla Legge.
Il CTP
Il CTP ha il ruolo di assistere il proprio cliente con il compito di affiancare il CTU nell’espletamento del suo incarico durante le operazioni peritali, appurandone la correttezza metodologica della Consulenza, eventualmente producendo ulteriore documentazione. Il Consulente di parte si presta infine a formulare osservazioni a supporto o critica del risultato al quale il Consulente del Giudice sarà giunto.
Perché è utile nominare un CTP?
La nomina di un CTP (Consulente Tecnico di Parte) è utile per tre motivi.
In primo luogo, per una funzione di controllo sulle operazioni peritali, nel senso che il CTP verifica che tutto il percorso proceda secondo le più adeguate metodologie (che devono essere seguite in modo scrupoloso dal CTU).
In secondo luogo, per svolgere una funzione più collaborativa con il CTU: il CTP, infatti, essendo un “tecnico” esperto può interagire positivamente con il CTU portando riflessioni nuove e magari alternative, delle quali il CTU potrà tenere conto. A questo proposito è importante dire che il CTP se lo ritiene (e in accordo con il proprio cliente) può anche produrre al termine della perizia delle osservazioni, che verranno inviate alla attenzione del Giudice tramite il CTU. Il Giudice così si troverà ad avere ancora più elementi utili per la sua decisione.
Infine, il CTP interagisce in più momenti con il proprio cliente, sia prima dell’inizio della perizia (con colloqui di conoscenza e con la lettura degli “atti”), che durante la CTU stessa, svolgendo colloqui di riflessione e monitoraggio sull’andamento della perizia. Questa funzione di sostegno è fondamentale per la persona che si vede coinvolta in un procedimento approfondito e certamente complesso dal punto di vista procedurale, ma anche emotivo. Il CTP sarà presente durante tutte le operazioni peritali, avendo anche momenti di confronto con il CTU e gli eventuali altri CTP.
Alla fine delle operazioni peritali, il CTU scriverà la sua relazione, i CTP hanno tempo circa 10/15 giorni per apporre le proprie considerazioni rispetto alle conclusioni del CTU, commenti che poi vengono allegate alla relazione del CTU e quindi lette dal giudice.
Ci occupiamo della redazione di Perizie di Stima di terreni e fabbricati, utili al fine dell’ottenimento di finanziamenti bancari o semplicemente per individuare il più corretto valore del bene.
Con l’esperienza maturata, operando da anni nel mercato locale e con l’utilizzo di banche dati aggiornate per raffronti e valutazioni, siamo in grado di fornire più livelli di consulenza in questo settore.
La redazione delle Tabelle Millesimali rappresenta un’attività tecnica necessaria a determinare il valore delle proprietà dei singoli condomini, nonché l’attribuzione delle quote millesimali sulle parti comuni del condominio.
Il nostro Studio provvede innanzitutto alla verifica preliminare della documentazione, in genere allegata al regolamento di condominio insieme ad altre (riferite ai vari servizi quali scale, ascensore, riscaldamento centralizzato, manutenzione giardino, ecc.), per poi passare al rilievo dell’edificio e alla raccolta di informazioni utili per i vari calcoli da eseguire e per l’individuazione dei valori proporzionali.
Infine, a calcoli e valutazioni ultimate, procediamo con la redazione delle Tabelle Millesimali.
Lo Studio si occupa della registrazione dei Contratti di Locazione e del pagamento delle imposte, oltre alla registrazione e al pagamento dei ravvedimenti a seguito della L. 449/97 art. 21 co.18 che ha introdotto l’obbligo della registrazione di contratti di locazione e affitto di beni immobili di ogni genere, purché di durata superiore ai 30 giorni complessivi nell’anno. In caso di tardiva registrazione è previsto il ravvedimento con versamento delle imposte dovute, le sanzioni di bollo e di registro oltre agli interessi legali.
L’obbligo della registrazione di contratti di locazione per via telematica è stato inoltre esteso ai contribuenti che possiedono più di dieci immobili come stabilito dall’ L’art. 8 comma 10 bis della L. n. 44-2012 di conversione del D.L. n. 16–2012. Questa normativa, che da un lato snellisce le procedure a carico della Pubblica Amministrazione, richiede un servizio professionale di alto livello per interfacciarsi con l’Agenzia delle Entrate senza incorrere in gravi sanzioni.
Per questo motivo anche molti privati hanno scelto il nostro Studio.
Come procediamo?
- Riceviamo il Contratto di Locazione firmato dalle parti;
- Effettuiamo il controllo del Contratto di Locazione verificando che ci siano tutti i dati richiesti dall’Agenzia delle Entrate (dati anagrafici, dati catastali, APE e eventuale dicitura relativa alla Cedolare Secca), in mancanza richiediamo di effettuare le correzioni necessarie per poter registrare evitando di incorrere in multe o invalidità del Contratto di Locazione;
- Effettuiamo il conteggio di eventuali Imposte di Registro e Bolli;
- Procediamo con la registrazione ed inoltriamo relativa Ricevuta Telematica.
Quali tipi di contratti è possibile registrare?
È possibile registrare telematicamente qualsiasi tipo di contratto di locazione, abitativi e ad uso non abitativo, fondi rustici, di qualsiasi durata.
Lo Studio redige le Dichiarazioni di Successione per privati e per professionisti.
Nel momento delicato della perdita di una persona cara, presso il nostro Studio troverai l’assistenza per tutte le incombenze successive al decesso.
Ti accompagneremo nello svolgimento di tutto l’iter per la dichiarazione di Successione e pratiche conseguenti. Attraverso la procedura telematica con l’Agenzia delle Entrate, siamo in grado di fornire in tempi brevi l’avvenuta registrazione della dichiarazione di Successione e di consentire agli eredi l’accesso alle procedure bancarie e assicurative del defunto. Il servizio, ti solleverà da qualsiasi cosa, nel senso che servirà la tua collaborazione, giusto per l’invio dei dati.
Tutto il resto è compito del nostro Studio:
- Compilazione modello telematico
- Calcolo valore immobile
- Calcolo valori imposte
- Compilazione eventuale documentazione
- Richiesta agevolazione prima casa
- Calcolo devoluzione
- Calcolo quote
- Compilazione voltura catastale
- Invio telematico